FantaGP : Risultati Portimao e CAMPIONATO 2020.

E con la tortuosa Portimao si conclude l'avventura 2020 del FantaGP.

Permetteteci di ringraziarvi. E' stato un anno complesso e difficile per tutti ma nonostante ciò l'affluenza è stata costante come lo scorso anno. Ancora più agguerrita se possibile. Questo campionato non è ancora super popolato come il fratello maggiore FantaF1, più vecchio e più rodato. Ma ci avete dimostrato che non è il numero di concorrenti a definire la spettacolarità di questo campionato. COMPLIMENTI A TUTTI.

Detto ciò, abbiamo tergiversato abbastanza. Niente riassunto della gara neanche a sto giro. So che molti di voi hanno il peperoncino sotto il culo già dall'apertura dell'articolo.

Comiciamo quindi con i risultati :

Vince l'ultimo appuntmento del 2020, con l'unica previsione al di sotto dei 30 punti previsione, ANTONIO FROIO. Colpo di reni finale per Froio che porta a casa un'ultima soddisfazione da un campionato che per lui è stato pieno di alti e bassi.

Secondo posto per GIACOMO GIUNCHI. Il romagnolo porta a casa 44 punti importanti per il suo campionato precedendo di un solo punto previsione RICCARDO MONTANARI, un altro che, come Froio, corona con una performance da ricordare un anno che lo ha visto ingiustamente nella parte bassa della classifica.

Con il podio si chiude il gruppo delle uniche 3 previsioni sotto i 40 punti. Portimao è stata un incognita che ha stravolto le previsioni di molti. D'altronde pensare, quando ti giochi tutto all'ultimo, di buttare dentro alla top10 gente come Bradl e Aleix Espargaro, è una scommessa non da poco.

Ai piedi del podio troviamo ALBERTO BODINI. Il campione in carica chiude il suo campionato intascando 32 punti, a 7 dal podio e 7 dal 5° posto presidiato da FABRIZIO DITE, che chiude spezzando in due il midfield come spesso è accaduto quest'anno.

Sesto posto per GABRIELE GIACOPINI, che prima di Portimao presidiava la top5 generale ed era chiamato a gestire il vantaggio. Lo segue ad un solo punto previsione, ANTONIO PETRICCIONE, storico leader del FantaGP, chiamato ad un ultimo sforzo in questo confronto finale.

Ottavo posto a pari merito per MANGERUGA e BOTTI. Il primo era chiamato all'ultima impresa di cattura del primo posto in classifica generale. Mentre l'altro puntava, anche se da distante, l'agognata top5

E quindi...con questo arrivo...cosa è successo alla classifica generale? Come si congelerà l'arrivo in questo 2020? Sarà stata del leader storico? Del campione in carica? O di uno dei due outsider in rimonta finale?

Andiamo a vederlo direttamente qui :

GIACOMO GIUNCHI VINCE IL FANTAGP DEL 2020.

Il romagnolo riesce a compiere il doppio sorpasso proprio all'ultima gara, trasformando il bronzo, guadagnato a Valencia, nell'oro che nessuno ha ormai più modo di togliergli. Il campione 2020 aveva già dimostrato ottime doti con il quarto posto del 2019. Un dato interessante però è che in due anni di partecipazione non è mai stato in testa al mondiale. Quindi diventa il primo concorrente, nella storia di entrambi i Fanta (GP e F1), a vincere un campionato senza aver mai comandato la classifica. I complimenti di Steering Wheels al nuovo campione.

SECONDO POSTO PER ALBERTO BODINI.

 Il campione del mondo in carica diventa ex-campione del mondo per soli 8 punti. Di lui ricordiamo una strordinaria rimonta che lo ha visto accendersi da metà campionato in poi, esattamente come lo scorso in F1. Attualmente questo chiude il terzo campionato Steering Wheels affrontato da Bodini tra GP e F1. Il resoconto? 1 ORO e 2 ARGENTI, nonchè il record assoluto di unico concorrente a chiudere a podio ogni campionato a cui ha preso parte. Siamo pronti, per rivederlo prendersi la corona nel '21.7

TERZO POSTO PER ANTONIO PETRICCIONE.

Purtroppo per lo storico leader del FantaGP 2020 l'ultimo appuntamento non rende giustizia ad un campionato vissuto da protagonista assoluto. Questo non toglie nulla ad un'annata da ricordare per lui, con un ottimo bottino di vittorie e podi. Chiude inoltre la seconda annata consecutiva con un podio in classifica assoluta. Per il secondo anno consecutivo il premio per il terzo posto spetta a lui. Una consolazione tutt'altro che magra per l'oro perso all'ultimo. Ma siamo sicuri che il '21 sarà per lui l'anno della grande rivalsa.

QUARTO POSTO PER VALERIO MANGERUGA.

Prova la zampata finale il calabrese con una previsione un po' azzardata per tentare la zampata finale al podio. Purtroppo non va ma il tutto per tutto giocato sul finale da prova di un grande coraggio. Ci ha fatto sognare con un impresa ai limiti del possibile con una rimonta furibonda nelle ultimissime gare del campionato. Un quarto posto per lui, molto meglio dell'anno scorso, con il prospetto di una crescita che potrebbe portarlo sulla vetta l'anno prossimo.

QUINTO POSTO PER GABRIELE GIACOPINI.

L'emiliano riesce a gestire brillantemente il vantaggio e a portare a casa la sua seconda top5 in due campionati disputati. Alcune prestazioni un po' opache gli hanno precluso di partecipare al finale incandescente di quest'anno. Ma Gabriele si è dimostrato anche quest'anno in grado di portare in scena prestazioni solide che lo collocano nella prima metà della classifica.

SESTO POSTO PER ANTONIO FROIO.

Il già più volte leader del FantaF1 quest'anno, sfrutta le ultimissime gare per togliersi qualche soddisfazione e rimontare dal fondo fino ad un'ottima sesta posizione. Chiude inoltre la cerchia dei concorrenti che quest'anno sono stati in grado di sfondare la barriera dei 500 punti campionato.

SETTIMO POSTO PER STEFANO BOTTI.

Era sembrato per un attimo, durante il periodo della doppia Valencia, che potesse seriamente ambire al posto di guardiano della top5 occupato da GIACOPINI. Purtroppo il finale di campionato non gli ha reso giustizia, ma quest'anno ci ha comunque deliziato con una serie di gare da ricordare. Speriamo di vedere anche lui prendersi la propria rivincita personale nella stagione 20-21.

OTTAVO POSTO PER FABRIZIO DITE.

Il veneto sboccia troppo tardi, dopo il terzo quarto di campionato. Mette sul campo comunque alcune vittorie, ofuscate talvolta da prestazioni da dimenticare. Non male però comunque considerando il primo anno di partecipazione. Ora la sua testa è al FantaF1 immaginiamo, dove deve difendere un ottimo secondo posto mentre punta ad attaccare la vetta.

NONO E DECIMO POSTO PER FEDERICO MARTELLO E RICCARDO MONTANARI.

Divisi, dopo 2 gare e più di 400 punti, da sole due lunghezze. Entrambi vittime di alcune assenze in certe gare, non possono dimostrare in questo finale il potenziale che avevano agli albori di questa epica sfida. Lo dimostra lo stesso Montanari, che a Portimao la chiude sul podio. Un messaggio ai concorrenti dell'anno prossimo?

 

FINISCE QUI ANCHE PER QUEST'ANNO.

ANCORA COMPLIMENTI A TUTTI. MERITATI.

CHIUDEREMO FRA POCO ANCHE CON IL FANTAF1. Con una situazione che anche li è tutta da vedere.

Poi un po' di riposo, la consegna dei premi ai primi 3, inverno di preparazioni. Le vostre menti da giocatore riposate, le mie dita da scrittore rinvigorite.

 

E IN MEN CHE NON SI DICA SAREMO ANCORA QUI, CON I FANTA DEL 2021 ANCORA MIGLIORATI e CON NUOVI CONTENUTI. Facendo schifo ogni anno di meno.

 

SALUTI A TUTTI I CONCORRENTI.

 

Il FantaGP del 2020 finisce qui.

 

-Fabrizio

facebook

instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *