FantaF1 : Risultati Abu Dhabi 2020 + Championship Results

Ohhhhhh eccoci di nuovo qui!

Lo sappiamo è passato molto tempo, ma come di consueto i risultati dell'ultima gara arrivano tardi. Per far crescere la tensione. Per generare l'hype per la prossima stagione del Fanta, la quinta, incredibile stagione. Presto arrivaranno news anche su quello, con tutti gli upgrade su cui abbiamo lavorato in questi mesi. Ma per ora, ora è il momento dei risultati!

Il momento di tornare. Con il FANTAF1!

Partiamo subito con i risultati della gara. Nella cara vecchia Abu Dhabi.

Ed è proprio sul finale di stagione che ALBERTO BODINI porta a casa la vittoria stagionale, con una previsione incredibile da soli 13 punti. A meno di un punto FEDERICO MARTELLO perde la prima posizione per un soffio al fotofinish. Segue, anche lui con un incredibile finale di campionato, DOMENICO PICCIALLO a soli due punti dalla vetta. Quarto e quinto posto per la coppia MANGERUGA/SERAFIN, seguiti da SCHIANO che tiene a bada alle sue spalle ANCILLOTTI. Segue un trio che si spartisce i punti dell'ottava posizione, con CAMPEDELLI, DITE e ENZO ZENI che precede direttamente il figlio GABRIEL a pari punti con MONTANARI. In 13° posizione, FROIO precede GIACOPINI e la coppia SPESSATO/PETRICCIONE a pari punti. BALSAMO, PALUGAN e DORONZO chiudono il gruppone.

E tutto questo? Che ripercussioni ha avuto sulla classifica generale? Sulle definitive sorti di questo campionato 2020.

Ecco. La classifica del campionato.

FABRIZIO DITE VINCE LA QUARTA EDIZIONE DEL FANTAF1.

Con soli due punti di vantaggio, uno dei distacchi più corti nella storia del FantaF1, Dite capitalizza un vantaggio raccimulato nelle gare precedenti, portando a casa ad Abu Dhabi il minimo indispensabile di punti per riuscire a rimanere in testa per due sole lunghezze.

SECONDO POSTO PER FEDERICO MARTELLO.

Più volte in testa durante questo finale di campionato, Federico completa Abu Dhabi in seconda posizione ad un solo punto di previsione da Bodini. Proprio ad Abu Dhabi Martello tenta un ultima disperata rimonta, che sfuma proprio all'ultimo per un singolo punto, quello che gli avrebbe permesso di portarsi a casa la vittoria della gara e del campionato. Anno comunque da ricordare per Martello, che siamo sicuri tornerà più forte che mai l'anno prossimo nei panni di vice campione del mondo.

TERZO POSTO PER GUGLIELMO ANCILLOTTI.

Ancillotti si ferma a meno di 20 punti dalla vetta, completando il podio definitivo della stagione 2020. Tante soddisfazioni anche per lui quest'anno, che lo ha visto, dopo anni di partecipazioni, prendersi finalmente il posto che gli spetta tra i primi, vincendo inoltre qualche gran premio. Un bronzo assoluto, sicuramente meritatissimo.

QUARTO POSTO PER GIACOMO CAMPEDELLI E TONI SCHIANO.

Partito con il botto ad inizio campionato, Campdelli ha un po' mollato la presa verso il giro di boa trovandosi per qualche gara a sgomitare nel midfield della top10 alla ricerca disperata di tornare al lottare per le posizione che contano. Ci riesce ma forse con una o due gare di ritardo rispetto a cio che serviva per portarsi a casa un podio assoluto. Stagione comunque da ricordare anche per Campedelli, che ormai da anni è una certezza del campionato, sempre in grado di portare a casa risultati costanti e di alto livello. Lo segue a pari punti TONI SCHIANO, vittima dello stesso destino di Campedelli, ma con uno scivolone ancor'più importante a metà campionato, che lo ha visto per un momento addirittura fuori dalla top10. Entrambi quindi si fermano a 15 punti dal podio, con grandi speranze per l'anno a venire.

SESTO POSTO PER GABRIEL ZENI.

La mela non cade mai lontano dall'albero dice il detto. Lo conferma Gabriel Zeni, il figlio dell'ex-campione FantaF1 ENZO ZENI, che dimostra al padre che, nonostante il 2019 sia stata la sua annata, non è disposto a restare all'ombra del padre campione a lungo. Un sesto posto che sa di vittoria, a soli 5 punti dai piedi del podio e 4 posizioni avanti rispetto al campione in carica, Zeni SR. che ha rappresentato la sfida più importante di quest'anno. Che l'anno 2021 sia per gli Zeni la possibilità di fare il primo record familiare di vittorie di campionati? Il tempo ce lo dirà.

SETTIMO POSTO PER ANTONIO FROIO.

In testa per moltissime settimane consecutive durante le fasi iniziali del campionato, Froio ha visto un lieve declino delle prestazioni dopo il giro di boa che ha cambiato le carte in tavola per molti giocatori. Una performance comunque di tutto rispetto, che lo porta ad essere il miglior rookie della stagione 2020. Con più esperienza cosa farà nel 2021?

CHIUDONO LA TOP10 3 BESTIE SACRE: BALSAMO, PICCIALLO e ZENI SR.

A proteggere la top10 dall'incursione dei nuovi arrivati, niente popo di meno che una barriera forse invalicabile per molti. LUCA BALSAMO, veterano del FantaF1, precede di pochissime lunghezze ben due campioni del mondo portanodsi a casa una piccola soddisfazione. Dietro di lui infatti presiedono DOMENICO PICCIALLO, campione del mondo 2016 e ENZO ZENI, campione del mondo 2019, entrambi in grado ancora di dimostrare capacità sopra la media, portando a casa anche quest'anno la top10; il primo con la costanza, il secondo con la rimonta finale.

UNA TOP15 DI NOMI PESANTISSIMI.

I cinque posti tra la 11° e la 15° posizione sono tutti occupati da nomi rinomati dello scenario FantaF1. L'11° risponde infatti al cognome di MANGERUGA. Protagonista in entrambi i campionati, F1 e GP, di prestazioni al di sopra della sua media annuale, Mangeruga sta dimostrando lentamente una crescita che potrebbe già portarlo alla top10 l'anno prossimo, o chissà, più in alto.  Subito dietro ANTONIO PETRICCIONE, chiude con la top15, un'annata piena di soddisfazioni che l'ha visto oltretutto più volte al comando del FantaGP, da cui è uscito per il secondo anno consecutivo con il bronzo assoluto. 13° ALBERTO BODINI, con una rimonta sul finale di campionato annunciata da molti e arrivata a poche battute dal finale di campionato. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. 14° posto per PARIDE FABIANI, terzo assoluto nel FantaF1 2019, vittima quest'anno di una flessione dei risultati nella parte finale di campionato che lo hanno piano piano fatto uscire da una top10 a lungo mantenuta. Siamo sicuri che dopo questo affronto sarà pronto ad un grande ritorno nel 2021. Chiude il quintetto MAURO SERAFIN, che alla seconda partecipazione non salta nemmeno un appuntamento, costanza mancata lo scorso anno, dimostrando che con la giusta dose di impegno anche lui può essere un soggetto pericoloso tra le fila del Fanta.

TOP20 TRA CONFERME E ROOKIES.

ANDREA SPESSATO battezza la sua prima partecipazione al FantaF1 con una vittoria, due podi e un 16° posto in campionato e l'onorificienza di secondo rookie migliore del campionato dopo Froio. STEFANO FERRARO perde un po' di mordente proprio nelle fasi finali del campionato allontandosi leggermente da una top10 che per un attimo sembrava cosa fatta. GABRIELE GIACOPINI resta sulla falsa riga del campionato 2019 tenendosi ben stretta la parte alta di classifica, attendendo il tempo del salto finale che lo porti a battersi con i primissimi. RICCARDO MONTANARI, più volte in testa durante il campionato 2019, paga una stagione un po' sottotone rispetto a quello a cui ci aveva abituato. GIUSEPPE DORONZO infine, chiude il primo campionato da partecipante con un 20° posto, ben 2 vittorie e 3 podi e il terzo posto assoluto nel campionato rookies.

UN INASPETTATA TOP25

TOP25 che si apre con il 21° posto di STEFANO SPINILLO, che perde il confronto diretto con Petriccione e si deve accontentare in questo 2020 di un arrivo leggermente al di sotto delle aspettative. Molto da dimostrare nel 2021 per lui. Lo segue ANDREA VETTORELLO, che invece il tono lo ha avuto per ben 3/4 di campionato, salvo poi perdersi nelle turbolenze del Fanta e passare dai limiti della top10 a quelli della top20. Quarto posto assoluto nel mondiale rookies e 23° in classifica mondiale per l'esordiente MATTEO ZANIN, che riesce in questo campinoato a portarsi a casa anche la soddisfazione del podio. 24° assoluto e 5° rookie del 2020 MICHELE DI BENEDETTO paga un campionato che, nonostante delle prestazioni di tutto rispetto l'ha visto più e più volte assente, con evidenti ripercussioni nella classifica finale. 25° posto per MARCO AGRIA, altro grande veterano del Fanta, che in questo 2020 sembra aver perso per strada la bussola. Ci aspettiamo un grande ritorno nelle posizioni di rilievo per il 2021, dove nel tempo ci ha abituato a vederlo.

UNA TOP30 DI GIOVANI PROMESSE.

MICHELE PALUGAN chiude il suo primo anno al FantaF1 con un campionato di rodaggio che lo ha visto apprendere pian piano le dinamiche di questo format, portandosi comunque a casa nel mentre qualche arrivo in top5. Dietro di lui UMBERTO DE SANTIS, altro rookie di eccellenza, porta a casa un campionato con molte soddisfazione, che nel finale non lo paga per carenza di costanza. Stesso vale per FRANCESCO CORTESE 28° assoluto e 8° rookie di quest'anno. GABRIELE TODESCO, vittima anche lui di mancata costanza, chiude un anno al di sotto delle previsioni con il 29° posto. Chiude la top30 GIUSEPPE MONTELEONE con un quintetto formato da ben 4 rokkies che promette però molto bene per gli anni a venire.

 

E PER IL 2021?

Ci rendiamo conto che c'è stata parecchia assenza, soprattutto nei social, da parte del team di Steering Wheels, molti volti storici dela pagina ci hanno lasciato quest'anno per intraprendere percorsi personali per i quali non possiamo che augurare il meglio. La pagina è attualmente in fase di ristrutturazione ma una cosa resta più che certa. ANCHE PER IL 2021, IL FANTAF1 E IL FANTAGP DARANNO QUEL TOCCO IN PIU' AI VOSTRI FINE SETTIMANA, con ulteriori restyling e upgrade per rendere l'esperienza ancor'più completa. Nell'attesa dell'annuncio di riapertura delle iscrizioni, vi auguriamo intanto un buon inizio anno e vi ringraziamo per la partecipazione dell'anno scorso, che ha dimostrato ancora una volta il vostro legame a questo format e la voglia di farci vivere weekend di altissimo livello.

 

Quindi a presto, molto presto, con i campionati del 2021. Rimanete connessi ai nostri social e attivate la campanella per ricevere constantemente le notizie riguardanti i FANTA.

 

Come sempre il nostro augurio di un'altra grande stagione di sport. #STAYTUNED #STAYSTEERING.

 

Ciao campioni!

facebook

instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *