FantaF1 : Risultati Abu Dhabi & Campionato 2019.

E anche per la terza edizione siamo arrivati alla fine. L'articolo finale. Quello che oltre alla gara racconta i risultati del campionato. Deciso qui ad Abu Dhabi, l'ultima gara, come tradizione di ogni FantaF1 di steeringwheels.

E' stato probabilmente uno degli anni più combattuti di sempre, con tanti cambi di posizione al vertice e nelle posizioni da podio. Tanti i tentativi di fuga sempre smorzati da gruppi di inseguitori accaniti. Altrettanto frequenti le battaglie al limite dei punti previsione, con capovolgimenti di classifica degni di un terremoto magnitudo 7.

Ma dove eravamo rimasti?

6 contendenti al titolo :

  • ENZO ZENI. LO SCALATORE. Che dopo la gara in Brasile difendeva una leadership conquistata con una lunga rimonta coronata in Giappone a sole 3 gare dalla fine. Per onore della sana goliardia all'interno della famiglia, citiamo anche il figlio, GABRIEL ZENI. che invece dal Brasile esce in 18° posizione, che immaginiamo riproporrà la sfida al padre l'anno prossimo.
  • ALBERTO BODINI. L'INSAZIABILE. Che sigillata con rilevante facilità la prima posizione nel FantaGP, tornava con rinnovate energie nel FantaF1 tentando un ultimo attacco anche alla corona delle 4 ruote. Si presenta quindi all'ultimo appuntamento della stagione con la chance di infilare un record difficile da battere nel futuro.
  • DOMENICO PICCIALLO. IL CAMPIONE. Colui che per primo, 3 anni fa, si fregiava della corona della prima edizione del FantaF1 di steering wheels. Dopo il sesto posto nella seconda edizione da difensore del titolo, si presentava all'alba della fine della terza edizione occupando l'ultimo gradino del podio. A dimostrazione che le sue prestazioni non sono mai state dettate dalla fortuna.
  • PARIDE FABIANI.  IL RE SENZA PODIO. Alla seconda partecipazione al FantaF1, dopo la prima nel 2017 in cui perse il podio in classifica generale per soli 5 punti. Si presentava ad Abu Dhabi ancora una volta in quarta posizione, riproponendo a se stesso uno spettro vecchio di due anni. Remake 2017 o conquista della coppa per lui?
  • GIACOMO CAMPEDELLI. LA SORPRESA. Anche lui alla seconda edizione dopo una prima nel 2017 di tutto rispetto, chiusa a soli 2 punti da una testa di serie come Picciallo. Rimasto in sordina ai confini della top10 per gran parte del campionato, nell'ultima parte di campionato tira fuori dal cilindro prestazioni che lo avvicinano gradualmente alla vetta, diventando pretendente al titolo a pochissime gare dalla fine.
  • MATTEO SIVIERO. IL CRESCENDO. L'unico dei contendenti al titolo a vantare la stessa esperienza triennale di Picciallo. Chiude la prima edizione con un rispettabilissimo decimo posto in classifica generale. L'anno successivo fa meglio e si colloca sesto, eguagliando il campione del 2016 in quantità di punti, dimostrando i primi segni di una crescita importante. Alla terza edizione insiste con il trend positivo artrivando addirittura a prendersi la testa del campionato a Monaco. Poi un declino improvviso lo porta gradulamente in 13° posizione a Singapore. Poi la risalita che lo porta, seppure con poche probabilità, ad essere uno dei contendenti al titolo all'ultimissimo appuntamento.

Parliamo appunto della situazione più combattuta di sempre. Mica bau bau micio micio (perchè finire l'anno senza citare Enzo Iacchetti mi faceva sentire un po' vuoto ad essere sincero).

E quindi cosa è successo? In quel di Abu Dhabi. Che in F1 poca importanza aveva, che nel FantaF1 tutto ha potuto decidere...

Vince la tappa Araba GABRIELE TODESCO, L'EXPLOITER. Che da sempre ci ha abituato a serie ripetute di prestazioni da metà classifica, interposte a vittorie schiaccinati, come questa in cui si pone come unico concorrente a scendere sotto i 10 punti previsione. Ottimi presupposti per l'anno prossimo. Da qui in poi, soprattutto con le due posizioni di podio, andiamo dare anche anticipazioni su come l'epopea FF1_2019 si sia chiusa. Secondo posto per ENZO ZENI, che sotterra con decisione le aspettative di tutti chiudendo il campionato in vetta, staccando ulteriormente tutti, mettendo come ciliegina sulla torta anche un podio all'ultima gara. Terzo posto per PARIDE FABIANI, che si toglie l'aurea del Re senza podio spodestando DOMENICO PICCIALLO all'ultima gara, il settimo posto del campione 2016, a soli 2 punti previsione da Fabiani, non basta per tenersi stretto il podio della terza edizione. Terzo posto condiviso con STEFANO FERRARO, che tenta cos' un ultimo attacco alla top10, finendone immeritatamente fuori per un solo punto in classifica. Quinto posto ai piedi del podio per una coppia nota che si è battagliata con forza nella seconda parte di campionato. Parliamo di GABRIELE GIACOPINI e ANTONIO SCHIANO. Condividono quindi lo stesso numero di punti, mantenendo le cose invariate tra loro, che vedono quindi Schiano settimo, il primo dopo i 6 che si giocavano la vittoria mondiale, e Giacopini nono, che assieme al quarto posto in FantaGP può dirsi più che soddisfatto del suo 2019.

Ecco i risultati completi :

Classifica generale che andremo brevemente a descrivere di seguito, per vedere assieme qual'è stato l'ultimo mescolamento di carte di quest'anno.

Lo abbiamo già detto. Lo avresti capito anche senza esplicarlo dopo i risultati di Abu Dhabi, tuttavia le tradizioni vanno rispettate. E' il momento delle scritte in grassetto.

ENZO ZENI VINCE IL CAMPIONATO FANTAF1 2019 DI STEERING WHEELS!

SECONDO POSTO PER ALBERTO BODINI.

TERZO POSTO PER PARIDE FABIANI.

Tutto invariato nelle prime due posizioni, con un capovolgimento finale proprio nell'ultima posizione del podio. DOMENICO PICCIALLO chiude un altro campionato in top6. Resta l'amaro in bocca per il podio sfuggito all'ultimo, ma la soddisfazione di una performance che lo ha rivisto, dopo il 2017, lottare di nuovo per la prima posizione.

Quinto posto confermato per GIACOMO CAMPEDELLI, che chiude Abu Dhabi con un mesto 11esimo posto. Campionato però di tutto rispetto, che lo vede guadagnare tre posizioni in classifica generale rispetto alla scorsa stagione con la grande attesa per il 2020.

Sesto posto in conferma anche per MATTEO SIVIERO, che chiude la fila ad Abu Dhabi, immaginiamo nel tentativo di mettere una previsione un po' fuori dalle righe rispetto alla norma, nella speranza di centrare magari un colpo di scena all'ultima gara e strappare un primo posto per l'ultimo incredibile salto in avanti.

Settimo posto, come già annunciato, per ANTONIO SCHIANO che si posiziona primo del gruppo inseguitori, con una performance finale di tutto rispetto che lo colloca a soli 5 punti dai primi 6.

Ottavo posto per RICCARDO FILIPPI, che vanta un quarto posto nel campionato 2016, e una presenza sul podio della classifica gfenerale 2019 del 25%. Un'altra testa di serie che è riuscita a difendersi egregiamente quest'anno.

Nono posto per GABRIELE GIACOPINI, che può vantare un record di tutto rispetto, è infatti riuscito a restare nella top10 per ben 19 appuntamenti su 21, a conferma di una costanza che si è rivelata essere una componente chiave per i top player di quest'anno.

Decimo posto per RICCARDO MONTANARI e la strana storia della sua scomparsa. Rubata la prima posizione in campionato al novello ADRIANO SCALISI, primo storico leader del Fanta di quest'anno, con il tempo Montanari si era posto come il corrispettivo del FantaF1 di ciò che è stato Bodini per il FantaGP. In testa al gruppone dal settimo appuntamento in Canada al 15esimo a Singapore, non si è poi più presentato ai microfino di steering,, saltano gli ultimi 5 appuntamenti. Speriamo che prima o poi il campione d'inverno si presenti ai nostri microfoni per spiegarci l'accaduto. Intanto la rendita dei primi 3/4 di stagione gli hanno permesso di chiudere comunque in top10.

Ecoo la classifica generale completa consultabile anche dalla HOME :

E siamo giunti quindi alla conclusione dell'ultimo articolo di risultati di quest'anno. Speriamo di essere riusciti nell'impresa di fornirvi un esperienza ancora migliore rispetto agli scorsi anni e attendiamo con ansia i vostri commenti sulle nostre piattaforme social per poter migliorare ancora di più questo format che quest'anno ha riscontrato una popolarità mai vista.

Noi nel mentre vi terremo aggiornati sulle novità della stagione 2020, che sarà ancora più ricca e completa.

Signori, ci sentiamo fra 100 giorni. #Staytuned #staysteering #asciugateLeLacrime

 

facebook

instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *