Nel weekend in cui in F1 la Mercedes porta a casa il mondiale costruttori noi di Steering Wheels con la solito tempismo andiamo a scrivere l'articolo in cui Marquez porta a casa il mondiale piloti di MotoGP. Diciamolo. Dove altro potete trovare delle differite del genere?
Non c'è di che!
Bando alle ciancie immergiamoci nei fatti di settimana scorsa. L'aveva annuciato il caro Marc, forte del fatto che ora sembra in grado di lottare per la vittoria all'ultimo giro. "Non rinuncerò a tentare per la vittoria per accontentarmi dei punti minimi per il mondiale". Effettivamente da una posizione del genere chi mai andrebbe a dire qualcosa di diverso?
L'istat ha fatto un calcolo veloce dei punti di Marquez e al prossimo appuntamento in Giappone con soli 3 punti il suo distacco dagli avversari già gli permetterebbe di vincere il mondiale dell'anno prossimo di motoGP, il campionato corrente di Rally, la coppa del mondo di sci di fondo e il campionato provinciale di boccie di Agrigento. Con i 5 punti rimanenti, set di teglie da forno disponibile in tutti i supermercati COOP.
E quindi via con la gara al cardiopalma all'ultimo giro, un format che in questo 2019 è stato venduto molte più volte del fantomatico ritorno alle scene di Yamaha, anche questa volta schivato veramente. Fabione ancora una volta arriva molto vicino a toccare il sole, ed ancora una volta la cera sulle ali della sua due ruote si scioglie inevitabilmente. Dietro, in un copione anche qui già letto, con Vinales che sembra non aver ancora capito che deve partire un paio di giri prima a tirare. Premio di consolazione con il gradino più basso per lui. A seguire la sagra della Spagna e dell'Italia via via fino alla decima posizione. Che neanche vi dico chi se la aggiudica, solo perchè ci teniamo così tanto a Takaaki che non vorremmo si trasformasse in una battuta consumata. (esiste un record per il maggior numero di decimi posti in una stagione?)
Ma andiamo ai risultati :
Se la Thailandia per la motoGP è stata la consacrazione del campione, per il FantaGP ci siamo andati parecchi vicini, con ALBERTO BODINI che dopo una mesetto di assenza dall'oro ristabilisce le gerarchie e rimettere tutti in ordine con 25 punti che ora pesano come un macigno. Continua la sua rimonta GIACOMO GIUNCHI, con il secondo podio in 3 gare e un secondo posto che lo riallaccia pericolosamente al treno dei primi 4 inseguitori. Condivide con lui l'argento ANTONIO PETRICCIONE, impegnato a far bene anche in FantaF1 nella battaglia a due fronte che molti dei nostri giocatori fantaGP combattono. Ai piedi del podio un sempre verde STEFANO BOTTI continua a prendere punti pesanti ad ogni appuntamento, peccato per la partenza ritardata, tanta curiosità per quello che avrebbe potuto fare. Quinto posto a pari merito per ANTONIO D'ANGELO e MATTEO RICCARDI, che continuano a pareggiare le performance in un testa a testa che sembra destinato a protrarsi fino alla fine del campionato.
Ecco i risultati completi :
Classifica generale come sempre consultabile dalla HOME oppure direttamente qui. Appuntamento alla prossima settimana con il Giappone.
#staysteering