FantaGP : Risultati Valencia 2020

Oggi nessun riassunto del GP. Questo fine settimana si corre l'ultima di campionato. E dobbiamo parlare di come ci arriviamo.

Intanto quello che è successo a valencia :

Vince GABRIELE GIACOPINI. Cominciamo quindi con l'attuale 5 classificato in campionato. Le sue speranze di vittoria di mondiale sono le più flebili tra i top5 attualmente in corsa per la vittoria del FantaGP 2020. 37 i punti che lo separano dall'oro, figli di una rimonta cominciata in lieve ritardo rispetto al dovuto. Mette sicuramente in cassaforte il quinto posto che ormai nessuno verosimilmente può togliergli. Per l'oro nel finale a Portimao solo un Miracolo può regalargli la corona. 37 punti dal leader e 29 dal podio assoluto. LA SUA VITTORIA E' SICURAMENTE LO SCENARIO PIU' IMPROBABILE, MA AL CONTEMPO QUELLO PIU' INCREDIBILE.

I primi cinque in classfica generale sono quelli che si giocano il mondiale. Chiusi, soprattutto i primi 4, in un fazzoletto di punti spesso come la carta velina.

I primi cinque in classifica sanno perfettamente che un inciampo ora costerebbe il mondiale.

E infatti.

I primi cinque in classifica sono anche i primi 5 ad arrivare a Portimao.

Porta a casa un fondamentale secondo posto VALERIO MANGERUGA. Lo avevamo detto in Valencia1. OCCHIO AL MANGERUGA. E le nostre ipotesi sono state immediatamente confermate. Esattamente come Giunchi nella scorsa gara, Mangeruga riesce a mettersi dietro tutti i diretti rivali, completando il riaggancio in classifica generale proprio prima dell'ultimissimo scontro. I punti dalla vetta sono 10. Esattamente quelli che separano la 1° e la 3° posizione. IL SUO SCENARIO E' LA VITTORIA AL FOTOFINISH. QUELLA CHE CREA SICURAMENTE PIU' HYPE E CORONEREBBE UNA RIMONTA DA SOGNO. DI CONCORRENTE CHE AVEVA UNA VOLTA LA LEADERSHIP, POI L'HA CEDUTA. E INFINE L'HA STRAPPATA A TUTTI ALL'ULTIMO MOMENTO.

Terzo posto per ALBERTO BODINI. Di lui lo avevamo detto fin dall'inizio. Esattamente come nel 2019 è uscito da metà campionato in poi. Come un deja vu noi di Steering Wheels lo avevamo beccato subito e avevamo cercato di mettervi in guardia subito. Ma la belva campione in carica del FantaGP è stata inarrestabile, e nonostante la resistenza di Petriccione al penultimo appuntamento riesce a mettergli le ruote davanti, ricucendosi a 2 punti in classifica generale. Costringendo così l'avversario ad arrivare obbligatoriamente davanti a lui per prendersi il mondiale. IL SUO SCENARIO E' LA VITTORIA DEL PRIMO PLURICAMPIONE DI STEERING WHEELS IN 5 ANNI DI FANTAF1 E FANTAGP. UN TRAGUARDO CHE SAREBBE RAGGIUNTO IN SOLI DUE ANNI DI PARTECIPAZIONE, DOPO UN 2019 CHE LO HA VISTO VINCITORIE IN FANTAGP E 2° ASSOLUTO IN FANTAF1. LA SUA POTREBBE ESSERE LA CONSACRAZIONE DEFINITIVA.

Quarto posto per ANTONIO PETRICCIONE. Va riconosciuta all'attuale leader una enorme dose di sangue freddo nelle ultime 4 gara. Un bodini costantemente alle calcagna. Il rientro prima di Giunchi e poi di Mangeruga. Un vantaggio in termini di punti praticamente inesistente ma da gestire comunque in qualche modo. Il suo è stato uno dei domini più risicati. Mai veramente detronizzato, mai veramente in grado di scampare al gruppo inseguitori. Arriva da un terzo posto assoluto nel mondiale 2019. Quest'anno voleva fare meglio e ci sta riuscendo. IL SUO SCENARIO E' LA VITTORIA DEL DOMINATORE. QUELLO CHE FINORA E' RIMASTO IN TESTA PER PIU' GARE E IN MANIERA PIU' DIRATURA E SOLIDA. UNA FAVOLA, LA SUA, CHE QUESTO WEEKEND POTREBBE TROVARE SIA IL LIETO E IL TERRIBILE FINALE.

Quinto posto per GIACOMO GIUNCHI. L'autore del riaggancio al gruppo di testa in Valencia 1, della doppia vittoria consecutiva nelle due precedenti gare, non riesce a ripetere ancora una volta un sodalizio che lo avrebbe portato a strappare la leadership a petriccione a una gara dall'arrivo. Riesce a rimanere li però, con soli 8 punti a separarlo dalla vetta. L'anno scorso lo ha visto perdere il podio per un nonnulla, con tanta voglia di prendersi una rivincita in questo funesto 2020. IL SUO SCENARIO E' LA VITTORIA A RIVINCITA. IN UN 2020 CHE SEMBRAVA VOLERLO RELEGARE A SPETTATORE DEL PODIO ANCORA UNA VOLTA, MA CHE INVECE GLI REGALA UNA ENORME OPPORTUNITA' PROPRIO ALL'ULTIMA GARA.

Seguono gli altri, spettatori in questa seconda parte di campionato, di un egemonia della top5 inattaccabile. Lo confermano FROIO e BOTTI, 6° e 7° a Valencia, 7° e 6° in campionato, a 26 punti dalla top5, a cui non resta altro che lottarsi la 6° posizione assoluta. Separati da 11 punti, i due possono comunque ritenersi soddisfatti del loro campionato. Avremo modo di parlare anche del loro percorso nei prossimi articoli. Per ora però bisogna pensare a questo finale di campionato che può ancora regalare o togliere una posizione.

Identica la situazione della coppia MARTELLO, DITE. Che per un ironico scherzo del destino si trovano contemporaneamente ad essere fanalini di coda ad FANTAGP e 1° e 2° rispoettivamente in classifica generale al FantaF1. Certo le due ruote stanno regalando loro meno soddisfazioni. Ma pare che questo weekend, in cui la F1 non correrà e in cui la motoGP li vede distanti solo 7 punti. Il fato li abbia voluti far riscaldare per il loro appuntamento definitivo sul suolo delle quattro ruote.

 

Ed è quindi in questo modo che Valencia prepara il palco per il finale più teso della storia del FantaGP a Portimao. 5 contendenti al titolo all'ultima gara. I primi quattro chiusi in soli 10 punti, con un outsider pronto a far sognare gli amanti delle favole. Gli stessi cinque che arrivano, quasi ad ordine invertito, nei primi 5 posti di questa gara, stringendo ancor più le distanze. Dietro di loro arrivano all'unisono le coppie che si contendono il primo posto dopo la wifi e uno degli ultimi posti al FantaGP, mentre pensano a come vincere il FantaF1.

 

Vi sfido a trovare un finale più epico e perfetto di questo.

 

La parola va quindi a Portimao, mentre voi potete ancora una volta consultare la classifica generale più assurda del mondo dalla HOME, oppure direttamente qui.

 

P.S. Vista l'alta probabilità di arrivi appaiatin in classifica generale chiariamo fin dal principio un le gerarchie di arrivo in caso di pareggio.

  • A pari punti vince chi ha il maggior numero di vittorie
  • A pari vittorie vince il maggior numero di podi.
  • A pari podi vince il maggior numero di arrivi in top5.

facebook

instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *