Gran premio del Canada 2019.
In molti ci credevano, in tantissimi hanno cominciato a crederci poi, in tutti resta una quantità di amaro in bocca pari a quando l'oste prende in simpatia la tua compagnia e a fine cena lascia sul tavolo tutta la bottiglia. Situazione da non applicarsi ai soli tifosi, non ai soli fan di Vettel, ma anche a tutti i superpartes che vogliono vedere un mondiale combattuto, che avevano visto ieri la prima seria interruzione del monologo Mercedes dal Bahrain.
Finisce quindi così. Con un primo che doveva essere un secondo, un secondo che doveva essere un primo, un argento che doveva essere un rosso e l'inno tedesco che sul podio suona per il motivo sbagliato. REGGE IL CONFRONTO CON L'ILIADE DI OMERO.

VETTEL VOTO 10 : 3 prove libere a dettare il passo, un tempo di qualifica fuori dalle umane concezioni, vuoi per motore o per altro ognuno gioca con quello che gli viene dato. Una gara a condurre, a gestire, a sopportare un Hamilton dietro come un ombra. Un solo errore, un calo di prestazione di mezzo secondo in 3 giorni. Chiaro sempre di errore si tratta, roba che se seguita da un sorpasso in pista non lascia spazio a giustifiche. E invece finisce con l'intervento esterno, che annulla l'eroica gestione dell'errore e il mantenimento della prima posizione, uscendo dall'erba in sovrasterzo neanche a vedere per un attimo il 27 al posto del 5 in quello sfondo rosso. Gli resta il 10 delle pagellonze (che fai lo butti?). Meritato anche nel post-gara, quando si ferma prima di salire sul podio, ci pensa un attimo ed esegue quello che agli annali passerà come MOVIMENTO SEBASTIAN, il miglior sorpasso della stagione finora. CHE COS'E' IL GENIO? E' FANTASIA, INTUIZIONE, DECISIONE E VELOCITA' DI ESECUZIONE.
RENAULT VOTO 9 : FINALMENTE. Poi oltretutto in una pista di motore dove non ci si aspettava nulla. Ricciardo quarto in qualifica a un decimo e mezzo da Leclerc.
UN DECIMO.
E MEZZO.
DA LECLERC.
Poi giù a battagliare con Bottas, mentre Hulk dietro sistema per bene Gasly e lo raggiunge. Bello. Speriamo che duri, che arrivi l'agognato quarto contendente. Un po' di giallo qua e la a colorare le prime posizioni, come il mais sull'insalata di riso. 2003, aspettando 2005.
VERSTAPPEN VOTO 8 : Con una scuderia che ha come unico difetto il fatto che a volte non vuole ammettere i suoi limiti, soprattutto in piste come queste, non Monaco o Singapore, dove tentare la qualifica con la strategia da top team è in parte un rinnegare la realtà di un motore che è migliorato ma non ancora abbastanza. Ci pensa poi lui in gara a mettere una pezza, con una solidità ormai abitudinaria, in attesa del suo momento. ASPETTANDO L'HONDA GIUSTA.
MCLAREN VOTO 7 : di incoraggiamento per un weekend in cui erano facilmente in top 10 e invece arrivano ai ferri corti con la sfortuna. Aspettiamo il confronto pulito con mamma Renault, con cui sta tornando in auge lentamente a braccetto. BRUCE IS WAITING.
BOTTAS VOTO 5 : Più che un weekend di gara è sembrato un weekend di riposo. Di quelli che chiudono una settimana brutta e durante i quali vuoi solo dormire, eclissarti, lasciar fare agli altri. 51 secondi al traguardo con un Mercedes. BRUTTA BOTTA(S).
HAMILTON VOTO 4 : Gran pilota, gran weekend con una macchina che stavolta non assicurava la vittoria. Poi il fattaccio con Vettel che lo apparentemente lo chiude. Segue lamentela via radio, che ci sta, assolutamente lecito. Ma che cozza malissimo con l'invito sul gradino più alto del podio a fine gara. L'UNA O L'ALTRO.
TIFO VOTO 3 : Perchè i fischi a Hamilton? Penalità ingiusta? Certo! Episodio successo a parti invertite senza nota sul registro? Assolutamente! La fortuna sembra baciare una faccia sola della medaglia? Va bene! Ma perchè i fischi? In pratica cosa ha fatto per essere fischiato? ESISTE?
FIA VOTO 2 : Perchè non serve ribadirlo.
FIA VOTO 1 : Perchè ogni volta che entra un sasso nel circuito parte una virtual safety car con un atteggiamento di apprensione che neanche una mamma al primo giorno di scuola del figlio. E stavolta 50 giri con la macchina di Norris posteggiata i prima fila. Vai te a cercare di capirli. Che poi quell'arancione li distrae in ingresso a curva 1. CHE GIA' L'ANNO SCORSO SEB MI INCHIODA CAUSA PICCIONI.
MAGNUSSEN VOTO 0 : Per il rispetto di meccanici che ti hanno ridato un mezzo in tempi record dopo un errore da imputarsi solo a te. Chiaro che poi mi si altera il Gunther Steiner. ENOUGH IS ENOUGH
STROLL VOTO INCAZZATO : Aria di casa? Poteri sovrannaturali giunti all'improvviso e già riscampati? A Monaco non vedi neanche una bandiera blu e qui gestisci una mescola per 50 giri con il passo gara di una Renault. Deciditi che siamo arrivati al punto che mi incazzo anche quando vai forte. Molto forte. CROCE E DELIZIA
VOTO COMPASSIONE per il commissario inquadrato per mezz'ora piena dopo il fattaccio. Che le valutazioni siano state serie o no. Che i favoritismi ci siano stati o no. Il suo enorme problema è che il misfatto ha un volto assegnabile. E questo non è mai bene. IN BOCCA AL LUPO BYRON MORENO CONTEMPORANEO.
VOTO CITAZIONE A SEB : Mai visto Matrix?